Blues in Blu

bluesinbluDieci anni fa, quando sotto il titolo “Blues in blu” misi assieme e pubblicai una selezione di blues, canzoni e ballate scritte fin allora, credevo che con quell’atto avrei chiuso i conti con il passato, con tutto ciò che mi ribolliva dentro negli anni della contestazione, poi del riflusso e della normalizzazione.

Volevo chiudere con tutte le cose che avevamo considerate straordinarie, io e i miei compagni di strada, sconosciuti o famosi, come Tony Cercola, Enzo Gragnaniello ed Edoardo Bennato che firmò una visionaria presentazione del libro.

Volevo lasciare il campo solo agli eventi drammatici che vivevo da giornalista, guerre, attentati, crisi epocali di regimi e del pianeta inquinato.

“Blues in blu”, nella versione che mio padre curò personalmente, fu stampato semiclandestino nel giugno del 2003.

A luglio vinse già il premio “Santa Marinella”. Un fatto sorprendente, della cui straordinarietà non ci rendemmo conto fino alla serata della premiazione, quando ci presentammo vestiti da scalcagnati musicisti on the road il sottoscritto, Tony Cercola, il bluesman Bizzo (Massimo Bizzarri), la cantante argentina Anna Rita detta Rosarillo…
E, arrivati in ritardo per ultimi, ci trovammo fra i premiati con personaggi del livello di Giorgio Napolitano, Paolo Silos Labini e altri.

E così, quella sera i conti col passato, anziché chiudersi si riaprirono. Sul palco, nel fresco pungente in riva al mare di Santa Marinella, quel volumetto sprigionò la sua energia racchiusa, raccolta in anni di strada.

Quando improvvisammo la lettura in musica di “Voglia di Andare” e del “Blues della Bambina di Bassora”, sul pubblico, sugli ospiti e premiati illustri e sul gruppo di scettici che si chiedeva cosa ci facessimo noi lì, scese un silenzio emozionato.

Era l’a forza che ha poi alimentato decine di reportage televisivi, racconti a margine delle trasferte di guerra e di pace, così come il Cd “Last call – note di un inviato” che sarebbe arrivato 7 anni dopo.

Il vento di quella sera soffia ancora nelle altre 12 canzoni che si stanno per aggiungere in un nuovo Cd e poi troveranno spazio nella nuova edizione di “Blues in blu” che fra tre anni raccoglierà anche tutto quello che nel frattempo si è aggiunto per strada.

Intanto, resta qualche decina di copie di questo piccolo cuore pulsante che la notte del premio in riva al mare di Santa Marinella decise di dimostrare ai presenti, agli scettici e a noi stessi che ciò che si scrive attingendo dal mondo e dall’animo umano, al mondo e all’animo umano appartengono e tornano.

Canzoni, ballate e blues…

Acquista.