Artisti

Tony Cercola

(percussautore e sciamano, coautore…)

Storico “percuss-autore” vesuviano, ha suonato con Edoardo ed Eugenio Bennato, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, Eduardo De Crescenzo, Paolo Fresu, Roberto Murolo, Mia Martini, Enzo Gragnaniello, Bryan Ferri, Dario Fò, Don Cherry e molti altri. Ha realizzato sei cd e quattro compilation. Attualmente è coinvolto con un suo progetto di ritmoterapia contro ogni forma di bullismo.

www.tonycercola.it
www.myspace.com/tonycercola
video: Tony Cercola (2004)


Martino De Cesare

(arrangiamenti, coordinamento artistico, chitarre all tracks)

Chitarrista e compositore di numerose colonne sonore per la tv ed il grande schermo, comincia da giovanissimo a studiare chitarra classica e poi jazz. Collabora con con Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino e molti altri. Nel 2006 esce il suo cd “L’ultimo bivio” e nel 2008 torna con il suo nuovo progetto “In a sentimental sud”.

www.martinodecesare.it
www.myspace.com/martinodecesare

Martino De Cesare con la sua D28 nello Studio Mediterraneo di Santeramo in Colle (Bari)


Erica Boschiero

(voce e coautrice: bonus-track)

Una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano, Erica Boschiero è cantautrice e cantastorie. Vincitrice del Premio d’Aponte 2008 e del Premio Botteghe d’Autore 2009 e finalista ad altri grandi premi per musica d’autore, ha in attivo alcune compilation e un disco da solista dal titolo Dietro ogni crepa di muro.

www.ericaboschiero.it
www.myspace.com/ericaboschiero
video: Erica Boschiero, prove e concerto in Friuli

Erica Boschiero

Erica Boschiero canta “Mi sono perso blues” nello Studio Mediterraneo di Santeramo in Colle (Bari)


Ada Rovatti Brecker

(sax soprano, flauto, sax tenore: track 2, 5, 10)

Sassofonista compositrice e arrangiatrice. Vive a New York dove ha suonato e suona con Randy Brecker, John McLaughlin, Bob Mintzer, Joanne Brackeen, Anne Ducros e molti altri. Ha tre cd in attivo e compare come solista nell’album del bandleader Randy Brecker vincitore nel 2004 del “Grammy Award ” nella categoria “Migliore Album di Jazz Contemporaneo”

www.adarovatti.com
www.myspace.com/adarovatti


Daniele Brenca

(basso: 1, 2, 3, 4, 6, 7, bonus)

Compositore/Bassista/Contrabbassista/Arrangiatore, professore d’Orchestra presso il Teatro Lirico di Spoleto, attualmente é membro attivo delle orchestre classiche newyorkesi NYSAE, The SymphoNYChorus.

www.myspace.com/danielebrenca


Maurice Chedid

(voce libanese e Oud: 4)

Libanese, si diploma in Oud al Conservatorio di Musica del Medio Oriente. Membro del Gruppo Folcloristico libanese, ha suonato nei locali, missioni e ambasciate di tutto il mondo e registrato più di venti brani. E’ direttore musicale e compositore per “The Dancing Princesses” di New York.


Marco Di Palo

(violoncello: 2)

Musicista e compositore (teatro, cinema) di formazione mista: dalla musica classica ai Beatles, dai raga indiani ai ritmi dei Balcani; polistrumentista, predilige il violoncello quale strumento principale e ama condividere il “regalo” che la musica fa di sé permettendoci di esprimerci.


Massimiliano Gagliardi

(pianoforte: 3, 4, bonus track)

Diplomato in pianoforte al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella con massimo dei voti e menzione d’onore, si esibisce in molti concerti di musica classica come pianista solista per avvicinarsi poi alla musica leggera. Viene inserito nella compilation 2006 di Viva Radio 2.

www.maxgagliardi.net
www.myspace.com/massimilianogagliardi


Diosvany Hernandez

(tromba e trombone : 5, 9)

Trombettista cubano classe ’76, diplomato presso il Conservatorio “EVA Raul Sanchez” in Pinar del Rio, risiede in Italia dal 2002. E’ autore di diversi singoli salsa-pop (alcuni dei quali utilizzati da trasmissioni Mediaset, Tg1 e Tg2), tra cui Salseando, ai primi posti della classifica latina in Italia nel 2007 e “La Descarga”, pubblicato nel 2008 nella compilation Magik Tumbao e Tropicana vol.2.

www.myspace.com/diosvanyhernandez


Paolo Lippolis

(basso: 5)


Veronica Marchi

(voce italiana: 2)

Cantautrice veronese classe ‘82, ha già due dischi in attivo. E’ direttrice artistica del Circolo Culturale Majakovskij di Verona, gestisce un blog dove pubblica i suoi racconti brevi e conduce la trasmissione radiofonica “Nerosubianco”; è insegnante di canto moderno della scuola di musica Csm di Verona.

www.veronicamarchi.it
www.myspace.com/veronicamarchi


Laura Montanari

(voce inglese: 2)

In arte ZogaroS, umbra, ma cantautrice cosmopolita e per-former, da anni porta avanti un progetto solista di respiro internazionale. Ha aperto un concerto dei Negramaro ed e’ stata piu’ volte mandata in onda su Radio Deejay all’interno del programma B-side di Alessio Bertallot.
E’ la voce del duo Mama’s gan e la fondatrice e direttrice del gruppo vocale The Sessions Voices

www.myspace.com/zogaros
www.youtube.com/zogaros


Roberta Montisci

(pianoforte: 2)

Diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Cagliari, ha seguito seminari di improvvisazione jazz con Massimo Colombo, J.Taylor, Danilo Rea ed altri. E’ anche fisarmonicista e dal 2007 collabora con l’associazione ” Raccontami una storia”, “Laboratori permanenti”.

www.myspace.com/robimontisci


Chiara Morucci

(voce portoghese: 2; voce inglese e coautrice: 10)

Autrice, cantante ed interprete, ha studiato musica e vissuto tra Roma, Lisbona e New York. Vince i premi: Bianca D’Aponte 2006, Umberto Bindi 2007, Augusto Daolio 2008, Velka 2009. Di prossima uscita “Italian Tunes”, disco di composizioni originali destinato al mercato internazionale.

www.chiaramorucci.com
www.myspace.com/chiaramorucci


Gegé Munari

(batteria: 10)

E’ tra i batteristi che hanno segnato la storia del jazz in Italia. Ha suonato con quasi tutti i maggiori jazzisti italiani quali Enrico Rava, Franco D’Andrea, Franco Cerri ed altri. Ritmica insostituibile dell’Orchestra della Rai di Roma per oltre trent’anni, ha partecipato ai più importanti festival internazionali jazz e collaborato alla composizione di famose colonne sonore con i maestri Morricone, Trovaioli e Canfora.


Paki Palmieri

(percussioni e batteria: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, bonus track)

Percussionista e batterista napoletano, collabora con Dj nazionali e internazionali e si è esibito al fianco di artisti come Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Enzo Avitabile, James Senese, Antonella Ruggero, Alan Sorrenti, e altri. Ha inciso due album, “Una Vox” e “Dialogue Sound”.

www.pakipalmieri.it
www.myspace.com/pakipalmieri


Sandro Petrone

(voce e armoniche: all tracks)

Giornalista, conduttore Tg2, inviato speciale e di guerra della Rai, laureato in giurisprudenza, ha lavorato in tv, alla radio, nella carta stampata e in pubblicità. E’ docente alle Università di Roma “la Sapienza” e “Iulm” di Milano, ha insegnato giornalismo e comunicazione per numerose istituzioni in Italia e all’estero.
Cantautore in gioventù della corrente “Vesuwave”, è tornato alla musica negli ultimi anni.
Tra le sue pubblicazioni, “Il linguaggio delle news” e la raccolta di canzoni “Blues in Blu”, insignito del Premio Santa Marinella 2003.

www.sandropetrone.it
www.myspace.com/sandropetrone


Pilar

(voce: 3, 4, 5)

Pilar è nata e cresciuta a Roma (05.02.76). Interprete, autrice e attrice. Il suo primo album è Femminile Singolare (VCM/01, 2007). Nel 2009 dalla collaborazione con l’ensemble Sinenomine esce Spartenza (Egea). E’ vincitrice e finalista di numerosi concorsi tra i quali il Festival di Musicultura, Premio Lunezia, Premio Tenco, Festival Europeo della canzone Mediterranea. Corde è il suo nuovo progetto in collaborazione con il chitarrista e produttore Francesco Valente.

www.pilar.it
www.myspace.com/ilariapatassini


Guerino Rondolone

(contrabbasso: 9)

Studia contrabbasso presso il conservatorio di musica L. Refice di Frosinone. Vince una Borsa di studio presso il Saint Louis college of Music come miglior allievo anno accademico 2001/2002 2002/2003- Premio Palazzo Valentini 2005 – partecipa all’accademia della canzone di San Remo 1998. Collabora con Sandy Muller, Marcelo Costa, Gabriele Mirabassi, Bobby Solo ed altri.

www.myspace.com/guerinorondolone


Rosarillo

(voce argentina: 2; voce italiana: 5)

Studia canto, teatro e flamenco a Buenos Aires. Negli anni ’90 si trasferisce in Italia dove collabora con diversi artisti e compagnie di flamenco, collabora con Tony Cercola in “siamo fatti di memoria” con Carlo Aiello, Enzo Gragnaniello e Dario Fò. Come attrice partecipa a diversi spettacoli calcando i palchi del Teatro Nuovo, Accademia di Belle Arti, Biblioteca Nazionale a Napoli e il Teatro Valle a Roma.

www.myspace.com/anrirosarillo


Giorgio Rosciglione

(contrabbasso: 10)

Diplomatosi in contrabbasso nel ’70, registra colonne sonore con Morricone, Trovajoli, Piccioni e Rota. Partecipa a numerosi festival. Dal 1977 è titolare di contrabbasso presso l’Orchesta della RAI Radio Televisione Italiana. Ha suonato con Benny Golson, Kenny Barron, Joe Pass, Steve Grossman, George Coleman, Louis Hayes, Tony Scott, Joe Morello e molti altri, incidendo numerosi dischi sia come “side man” che come leader.


Patrizia Scascitelli

(pianoforte: 10)

Pianista, compositrice e band leader, ha iniziato a suonare il piano all’eta di otto anni e svolto gli studi classici  and jazz al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Dal 1981 vive a New York. Ha suonato con illustri jazzisti, quali: Don Cherry, Maxine Sullivan, Buster Williams. E’ stata per anni, la prima e l’unica donna jazzista Italiana. Ha inciso, come leader, sette albums.

www.patriziascascitelli.com
www.myspace.com/patriziascascitelli


Simona Sorrentino

(violini: 3, 6, 7)

Diplomata in violino presso il conservatorio S.Pietro a Maiella di Napoli,  fa parte dell’ Orchestra di Napoli “S. Pietro a Majella” diretta dal M° Vizioli. E’ primo violino del Quartetto Flegreo, con il quale ha suonato in molti dei principali teatri italiani. Ha prestato la propria opera professionale per la registrazione di una decina di dischi di musica classica e leggera.

www.quartettoflegreo.com


Massimo Stano

(Fender Stratocaster: bonus track)

Massimo Stano durante l’assolo di “Mi sono perso blues” nello Studio Mediterraneo di Santeramo in Colle (Bari)


Antonio Vinci

(Organo Hammond, pianoforte, tastiere: 1, 5)